HOME REGOLAMENTO PER LA RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CONTATTI
 
Categorie

NEWS
Nuovo sito Storia della Medicina
storia della medicina
Aggiornamento Sito


Immagine di avvio

FINALITA' - OBIETTIVI - RECENSIONI - CONTENUTI - PARTENARIATI - CONSULENZE

PROFESSORE GIUSEPPE DI GESU'
SITO DEDICATO ALLE SCIENZE CHIRURGICHE
 Chirurgia Generale - Fisiopatologia Chirurgica
Storia della Medicina  

Giuseppe Di Gesù ha conseguito la laurea in Medicina e Chirurgia il 28 luglio 1968 nell’Università di Palermo dove, fin dal 1964, era stato ammesso a frequentare l’Istituto di Patologia Chirurgica e Propedeutica Clinica con la qualifica di “studente interno”. Negli anni dell’internato ha avuto modo di seguire i principi e le metodologie della ricerca sperimentale e di quella clinica, di essere ammesso alle attività di pratica clinica e di sala operatoria e di effettuare in prima persona, sotto la diretta sorveglianza del direttore dell’Istituto, alcuni interventi chirurgici minori.

 STUDI ED ATTIVITA’ DI RICERCA

Le esperienze maturate nel periodo precedente la laurea lo hanno indotto a scegliere la carriera chirurgica, all’interno dell’Università.

Per tale motivo, subito dopo la laurea, ha ritenuto opportuno approfondire le proprie conoscenze in ambito chirurgico frequentando prima la Scuola di specializzazione in Chirurgia Generale, successivamente quella in Chirurgia Vascolare, nell’Università di Palermo, conseguendo i rispettivi diplomi nel dicembre 1973 e nel dicembre 1976, con il massimo dei voti e la lode...

 

continua >>>  

 

ATTIVITA’ DIDATTICA

 

 

Ha svolto attività didattica fin dall’anno accademico 1975-76 ricoprendo numerosi incarichi d’insegnamento nelle Scuole di Specializzazione in chirurgia ed in Farmacia dell’Università di Palermo.

Oltre agli insegnamenti istituzionali, Fisiopatologia Chirurgica, Endocrinochirurgia, Chirurgia generale, dall’anno accademico 1980-81 è stato incaricato dell'insegnamento di Storia della Medicina... 

 

continua >>> 

 

CARRIERA UNIVERSITARIA.

 

 

La sua carriera universitaria ha avuto inizio con una Borsa di Studio del Ministero dell’Università; in seguito è stato nominato Medico InternoContrattista (art. 5 del D.L. 1/10/1973, n. 580).

Nel 1978 è risultato vincitore di concorso ad Assistente Ordinario alla cattedra di I Clinica Chirurgica dell’Università di Palermo.

Nel 1983, è stato vincitore di concorso a Professore Associato di Chirurgia Generale...

 

continua >>>

  

 

INCARICHI RICEVUTI DAL GOVERNO DELLA REGIONE SICILIA.

Nel 1994, è stato nominato “Componente Esterno della Commissione tecnica di esperti per la Ricerca Sanitaria Finalizzata” con decreto del Presidente della Regione Siciliana pubblicato nella G.U.R.S. del 6/6/1994, parte I, n. 29...

continua >>>

SOCIETA’ SCIENTIFICHE

Socio di numerose Società scientifiche nazionali ed internazionali. Tra le più prestigiose: Collegium Internationale Chirurgiae DigestivaeSocietà Italiana di ChirurgiaEuropean Society of Surgery,American Association for Advancement of Sciences; New York Academy of Sciences,International Gastro-Surgical Club, etc…

Nel 2002, è stato eletto nel Consiglio Direttivo della Società Italiana di Chirurgia Geriatrica, della quale è stato anche Vicepresidente.

Nel 2002, è stato eletto nel Consiglio direttivo della Società Italiana di Endocrinochirurgia...

continua >>>

 SCAMBI CULTURALI E PROGRAMMI INTERNAZIONALI DI RICERCA SCIENTIFICA IN CHIRURGIA GENERALE, FISIOPATOLOGIA CHIRURGICA, CHIRURGIA ONCOLOGICA:

1-Università di Brno, Repubblica Ceca: Prof. J. Vesely,
2-Università Cattolica del Brasile; Curitiba: Prof.ssa M. de Lourdes Pessole Biondo, Prof. F. D. Saavedra Tomasich,
3-Università di Antioquia, Medellin, Colombia: Prof. F. Tintiniago, Prof. J. Contreras Martiniano, Prof. C. Lopera, Prof. J. Vasquez Arango...

continua >>> 

ATTIVITA’ SOCIALI E DI SERVIZIO.

1987-Socio fondatore del Lions Club Palermo Normanna.
1990-91, Presidente del Lions Club Palermo Normanna...

continua >>> 

RICONOSCIMENTI.

  • 1981 Roma, Campidoglio, assegnazione del “Premio Nazionale delle Scienze”.
  • 1985 Palermo, Targa dell’ A.D.V.S., per la campagna di “Informazione e prevenzione delle anemie mediterranee e dell’epatite virale”.
  • 1990 Targa del Distretto Lions 108 Y, per le attività svolte.
  • 1990 Targa del Rotaract Club di Mazara del Vallo (TP)
  • 1990 Pergamena per l’ “Attività sociale svolta in collaborazione con tutti i Clubs service di Palermo”...

continua >>> 

CONFERENZE E INTERVISTE.

(Vengono elencate soltanto le più rilevanti per i temi trattati. Non fanno parte di queste le innume-revoli comunicazioni e relazioni a tavole rotonde e simposi nazionali ed internazionali di medici-na e di chirurgia.)

 

1986-Cefalù, IIIème Congrés de L’Entente Médicale Méditerranéenne, “Il follow-up funzionaledella tiroidectomia”.

1993-Palermo, intervista di Sicilia Tempo, anno XXXI,  316, 44-45: “Analisi di un problemasociale: l’echinococcosi”...

 

continua >>> 

ORGANIZZAZIONE DI CONGRESSI NAZIONALI ED INTERNAZIONALI E DI CORSI DI PERFEZIONAMENTO.

  • 1° CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FISIOPATOLOGIA CLINICA E TERAPIA CHIRURGICA SU “FISIOPATOLOGIA CLINICA E TERAPIA CHIRURGICA DELLE AFFEZIONI NON TUMORALI DELL’ESOFAGO E DELLO STOMACO”. Palermo, 27-31 ottobre 1986.
  • 2° CORSO DI PERFEZIONAMENTO IN FISIOPATOLOGIA CLINICA E TERAPIA CHIRURGICA SU “FISIOPATOLOGIA CLINICA E TERAPIA CHIRURGICA DELLE AFFEZIONI NON TUMORALI DEL FEGATO VIE BILIARI E PANCREAS DI INTERESSE CHIRURGICO”. Palermo, 15-19 GIUGNO 1987...

continua >>> 

 

 

 

 

 

 

 


Visualizza il profilo di Giuseppe Di Gesù su LinkedIn

E’ vietato utilizzare o estrapolare scritti o parti di essi, immagini e quant’altro faccia parte del materiale contenuto nel sito senza il permesso dell’Autore. Può essere fatta richiesta di documentazione mediante e-mail da inviare all’Autore. Sarà data risposta nel minor tempo possibile.
Per qualsiasi richiesta, prendere visione del regolamento allegato.