HOME REGOLAMENTO PER LA RICHIESTA DI DOCUMENTAZIONE CONTATTI
 
Categorie

NEWS
Nuovo sito Storia della Medicina
storia della medicina
Aggiornamento Sito


Immagine di avvio

FINALITA' - OBIETTIVI - RECENSIONI - CONTENUTI - PARTENARIATI - CONSULENZE

Storia della medicina

 

Alla fine della mia carriera universitaria, dopo aver vissuto per quasi mezzo secolo accanto ai giovani Studenti e Ricercatori, mi sono reso conto che è dovere dei più anziani lasciare in eredità ad essi le proprie esperienze.

Per tale motivo ho pensato di creare un sito personale www.giuseppedigesu.it nel quale poter riversare gli oggetti dei miei interessi culturali, specifici e non; insieme con quelli legati al tempo libero ad alla mia passione di collezionista.

Il “Curriculum Vitae” vuole illustrare le esperienze accumulate nel corso degli anni e le numerose richieste ricevute da varie Istituzioni Accademiche e da diverse Associazioni culturali, per conferenze e dibattiti non soltanto sui temi di interesse strettamente professionale, medico-chirurgico, ma anche su argomenti di storia, letteratura, antropologia culturale, scienze umane.

Nella sezione REAS (Ricerca-Etno-Antropologica-Sanitaria) sono inseriti volumi dai contenuti indispensabili per la ricostruzione della storia della materia medica che costituisce uno dei nuclei fondanti il patrimonio etno-antropologico di ogni popolo.

Oggi, proprio questo patrimonio, di eccezionale interesse, rappresenta forse l’aspetto fondamentale da perseguire nella ricerca dei caratteri fondanti delle diverse umanità, per il valore unificante che assume nel confronto tra le culture e le etnie più disparate.

Ovviamente non sono inseriti i trattati ed i libri di medicina, già obsoleti fin dal momento della loro pubblicazione. Vi si possono trovare invece i lavori scientifici, legati alle indicizzazioni più importanti, che costituiscono l’espressione più fedele degli interessi maggiormente coltivati.

E’ inoltre previsto l’inserimento di numerose immagini correlate con le diverse aree di interesse.

Per gli interessati, è possibile anche richiedere i testi completi delle Memorie” e delle “Presentazioni” seguendo le indicazioni inserite nelle voci “contatti” e “regolamento per la richiesta di documentazione”.

Sperando in un favorevole accoglimento della mia proposta, resto in attesa di un cortese riscontro e porgo distinti saluti.

 

Giuseppe Di Gesù.

 


Visualizza il profilo di Giuseppe Di Gesù su LinkedIn

E’ vietato utilizzare o estrapolare scritti o parti di essi, immagini e quant’altro faccia parte del materiale contenuto nel sito senza il permesso dell’Autore. Può essere fatta richiesta di documentazione mediante e-mail da inviare all’Autore. Sarà data risposta nel minor tempo possibile.
Per qualsiasi richiesta, prendere visione del regolamento allegato.